Seleziona una pagina

La Cromoterapia si basa sui colori e sul loro effetto su corpo e mente. Ma non occorre più andare in un centro benessere o in una SPA prestigiosa per poter godere dei suoi benefici.

Il nostro corpo è suscettibile a innumerevoli stimoli. Fin dall’antichità i colori venivano utilizzati per le loro proprietà benefiche sull’organismo. Nell’Antico Egitto la cromoterapia esisteva già, e la sua creazione era attribuita al dio Thot, dalla testa di Ibis, dio della Luna, della sapienza, della scrittura, della magia, della misura del tempo. A ogni colore era attribuito un nome e un potenziale: il nero era simbolo di fertilità; il giallo simbolo del sole e della sua energia radiante; il rosso legato al sangue e al fuoco. Oltre agli egizi, anche i Greci usavano minerali, pietre, cristalli e unguenti dai colori particolari, confidando nelle loro proprietà curative, energizzanti e benefiche. Per i Greci i colori erano associati agli elementi (aria, fuoco, acqua e terra) e ai quattro “umori” del corpo: il giallo alla bile gialla, il rosso al sangue, il bianco al flegma, il nero alla bile nera. L’equilibrio tra elementi e colori determinava la buona salute.

Ancora, nella medicina ayurvedica praticata in India si credeva che i colori regolassero l’equilibrio dei chakra, mentre in Cina si coprivano le finestre nelle stanze dei malati con tende di colore diverso a seconda del tipo di malattia.

La cromoterapia moderna si ispira in una certa misura a queste antiche teorie, attribuendo ai colori la capacità di influenzare il corpo e la psiche, aiutandoli a ritrovare un naturale equilibrio.

La doccia è considerata un momento in cui siamo particolarmente esposti, vulnerabili, e l’utilizzo della cromoterapia in questo contesto punta a sommare all’energia benefica e corroborante dell’acqua gli effetti positivi dei colori.

Quando facciamo la doccia in un box dotato di cromoterapia, mentre il getto dell’acqua ci investe siamo anche irradiati in tutto il corpo da lampade che emettono fasci luminosi di diversi colori.  Ogni colore ha un effetto benefico diverso, sprigiona energie positive, trasmette rilassamento, vigore, e così via.

La cromoterapia non regala solo un ambiente confortevole in cui fare la doccia, ma agisce sull’umore, stimola il fisico e può dimostrarsi davvero un elemento terapeutico che porta vantaggi nella cura di diverse patologie o stati psicologici.

Gli effetti dei diversi colori

Rosso
Legato alle passioni, all’energia, all’istinto, trasmette forza e calore. Aumenta i battiti del cuore e stimola la circolazione del sangue, ma anche la frequenza respiratoria. Combatte i dolori con il suo potere decongestionante.

Blu
Trasmette calma, pace, serenità. La sua energia è fredda, dove quella del rosso è calda, e diminuisce la pressione arteriosa, calma il respiro e i battiti del cuore. Ha un potere lenitivo, antinfiammatorio, rinfrescante. Riduce febbre e dolori. Porta la psiche al rilassamento.

Arancio
Mescola rosso e giallo, entrambi colori caldi. Meno eccitante del rosso, porta tuttavia energia vitale, stimola la tiroide e combatte crampi e contratture. Efficace per aiutare il ritmo cardiaco e il respiro regolare. Trasmette serenità, ottimismo, sentimenti ed energie positive. Combatte depressione e apatia.

Verde
A metà tra i colori freddi e quelli caldi trasmette equilibrio interiore e fisico. Stimola la vitalità, combatte stress, ansia, insonnia. Ha proprietà antibatteriche e lenisce i disturbi allo stomaco. Contrasta l’irritabilità e aiuta l’equilibrio del sistema nervoso, anche in caso di esaurimento.

Giallo
Colore caldo, energizzante, stimola i muscoli e aumenta i riflessi. Aiuta lo stomaco e l’intestino, riduce il gonfiore addominale, purifica il sangue. Trasmette benessere, allegria, comunicatività.

Violetto
Aiuta il corpo a produrre globuli bianchi, ha effetti benefici sulla milza e sulle ossa. Contrasta le malattie della vescica e dei reni. È lenitivo in caso di nevralgie, depura il sangue e combatte le eruzioni cutanee, oltre ad essere un eccellente cicatrizzante. Stimola la fantasia e l’ispirazione.

Indaco
Favorisce la meditazione e l’intuito. Ha effetto anestetico e tonico. Combatte i disturbi sensoriali.

Come realizzare una doccia con cromoterpia nel nostro bagno

Ma come possiamo avere una doccia con cromoterapia senza doverci recare in un centro termale, o in una Spa? Le moderne cabine doccia ci vengono in aiuto, perché spesso sono dotate di molti optional ed accessori extra, come il bagno turco, l’idromassaggio e la cromoterapia, appunto.

Per quest’ultima si utilizzano solitamente delle luci LED integrate con il soffione, in modo da generare raggi di luce insieme al getto d’acqua. I modelli più tecnologici permettono di regolare temperatura dell’acqua e colore grazie a un software apposito.

La cromoterapia nella doccia può essere utilizzata con diverse finalità: per tonificare, energizzare, rilassare. A seconda del programma scelto verranno utilizzati i colori caldi, come il giallo, il rosso o l’arancio, o quelli freddi, come il blu, il violetto, o ancora un’alternanza tra le diverse tonalità.

Un’alternativa alle luci LED possono essere dei semplici faretti RGB dotarti di protezione contro l’acqua montati all’interno del box doccia, nei quattro angoli. L’effetto sarà comunque incredibile.

I box doccia BUSCO

BUSCO, uno dei nostri maggiori fornitori per i box doccia, offre diverse soluzioni dotate di cromoterapia.

Per esempio il box doccia Toronto, con porta scorrevole dal design d’impatto e lussuoso, annovera tra i suoi accessori optional il sistema Cromoterapia Full Sense 8 Cicli, oltre a quello HAMMAM – Bagno di vapore e a un sistema radio con altoparlanti a vibrazione invisibili.

Anche il box doccia con seduta Superior, spazioso e dotato di modulo per stare anche seduti, dotato di una colonna doccia con soffione orientabile e doccetta estraibile, offre un sistema di cromoterapia opzionale realizzato con faretti LED che irradiano il box doccia con colori diversi dal grande effetto rilassante.

Altri modelli offrono la cromoterapia, oltre a numerosi altri optional e a soluzioni adatte per ogni bagno e ogni esigenza.