Seleziona una pagina

Come far durare più a lungo il proprio piatto doccia? Quali sono gli accorgimenti da adottare per far sì che la nostra doccia continui a funzionare bene come il primo giorno più a lungo?

Sebbene i materiali con cui vengono realizzati i piatti doccia moderni – o almeno quelli usati dai nostri fornitori – siano concepiti per garantire un’elevata resistenza e durata, è sempre bene dedicare un occhio di riguardo alla manutenzione e alla pulizia del nostro piatto doccia.

A proposito di materiali, la prima cosa da tener presente è appunto con quali materiali è stato realizzato il nostro box doccia. La resina, il marmogres, l’acciaio sono materiali molto differenti tra loro, e richiedono trattamenti completamente distinti per essere puliti e tenuti nel migliore dei modi.

Una volta individuato il materiale con cui è stato realizzato il nostro piatto doccia, dovremo anche sapere se esso sia stato trattato o meno con un isolante protettivo impermeabilizzante, che lo protegge da macchie e dall’acqua.

In linea di massima il trucco è quello di risciacquare il piatto doccia abitualmente, dopo ogni utilizzo, con semplice acqua, e asciugarlo con un un panno morbido. Vietato usare spugnette abrasive! La pulizia quotidiana diventa ancora più importante se si utilizzano prodotti particolari quando ci si lava, per esempio shampoo coloranti o peggio tinture per capelli.

Per la pulizia accurata scegliere prodotti appropriati, e dopo l’utilizzo risciacquare accuratamente e cambiare aria al bagno. Nei supermercati vendono anche le ‘gomme magiche”. Vi aiuteranno a togliere le macchie più difficili senza rovinare il piatto doccia.

Fare molta attenzione a non far cadere sul piatto della doccia prodotti aggressivi come solvente per unghie, alcol, e qualsiasi tipo di acido.

Anticalcare? Sì, con cognizione, di buona marca e sempre diluito nell’acqua con un rapporto di 1:3. Lo applicherete sul piatto doccia lasciando agire 15 minuti, poi sciacquate abbondantemente. Ma prima mi raccomando togliete la griglia in acciaio inox dallo scarico!

Se nonostante tutti i nostri accorgimenti il piatto doccia si dovesse graffiare, niente paura. Esistono pratici kit di manutenzione, e comunque potete sempre chiedere a noi, possibilmente prima di fare ulteriori danni ;).